Quando qualcuno copia i tuoi contenuti

COSA DEVI SAPERE

Che siano foto, testi, musica, illustrazioni, software o una combinazione di questo elementi, tutti ricevono tutela in base alla legge sul diritto d’autore.

A marzo 2019 è stata approvata dal Parlamento europeo una Direttiva sul Copyright, che vorrebbe regolamentare in maniera specifica proprio le opere coperte dal diritto d’autore che vengono diffuse online.

E’ sempre molto antipatico scoprire di essere stati copiati in qualcosa, soprattutto quando ciò avviene in modo spudorato e senza chiedere il permesso.

Quando succede occorre prima di tutto cercare di capire bene se si tratta veramente di una copia (quindi parole esatte), confrontando il tuo contenuto con quello che ritieni copiato.

Se si tratta proprio di copia spudorata, il primo passo è quello di scrivere in privato alla persona e chiedere chiarimenti. Evita di farlo pubblicamente, sui social o commentando sotto il contenuto copiato perché potresti facilmente cadere nella trappola dell’ingiuria o della diffamazione.

Quindi chiarisci la questione a tu per tu, senza fare inutili polemiche e senza pubblicizzare il tuo malessere.

Se non riesci a risolvere la questione con un rapido scambio di E-mail … leggi sotto.

COSA POSSO FARE PER TE

INTERVENTO LEGALE

Il primo passo è sempre quello di valutare la situazione e di analizzarla dal punto di vista giuridico. Poi, una volta fatta questa valutazione, si procede all’invio di una diffida legale firmata da me, avanzando tutte le opportune richieste in ordine alla violazione del diritto d’autore (a partire da € 250,00).

Successivamente, fatte ulteriori opportune valutazioni, si deciderà quale strumento giuridico utilizzare per inibire l’uso di quel testo o immagine da parte dell’autore dell’illecito (preventivo a parte).

Per ricevere una consulenza personalizzata, chiedi subito un preventivo, compilando con cura l’apposito questionario.

 
 
open-book-1428428_1920.jpg