Preparazione o Revisione di documenti e contratti

Come si suol dire: patti chiari e amicizia lunga! 

Oggigiorno è sempre più sentita l’esigenza di regolare in modo chiaro e fin dall’inizio le collaborazioni tra persone e, in genere, i loro rapporti.

Non si tratta solo di un “difetto” dei tempi moderni, dove non conta più la parola data (di certo è anche questo) ma dipende anche dall’estrema complessità della nostra società, che si muove velocemente in un mondo che cambia ad una velocità ancor superiore.

Molto spesso, quindi, capirsi non è facile! Figuriamoci quando ci sono di mezzo soldi e interessi!

Quindi se stai, ad esempio, pensando di commissionare la creazione di un’APP ad uno sviluppatore, occorre pensare subito a come saranno da ripartire i frutti di quel lavoro (sì perché lo sviluppatore della APP è il suo creatore e, quindi, la legge sul diritto d’autore gli riconosce i relativi diritti). Oppure se sei una Software House ed il tuo cliente, Committente della APP, dovrebbe fornirti tutta una serie di informazioni utili per tradurre le sue esigenze in un Software che le soddisfi appieno, e non lo fa, occorre sapersi tutelare in anticipo, per evitare che ti sia attribuita la "colpa" per non avere ottenuto il prodotto desiderato o per il ritardo nella consegna,

Allora è fondamentale scrivere delle regole ben precise, per tracciare contorni definiti dei reciproci diritti e doveri.

E' qualcosa che aiuta ad essere più sereni durante l'esecuzione del contratto, perché i dubbi ed i problemi sono stati già risolti e definiti in anticipo.

Iniziare una collaborazione senza stabilire delle regole ben precise, sperando che vada tutto bene, è una scelta che può gravemente compromettere i rapporti commerciali e che può drenare preziose energie che dovrebbero essere utilizzate per fare un lavoro ben fatto o per cercare nuovi clienti.

La redazione di un contratto, scritto correttamente e tenendo conto di tutta la normativa applicabile, è una premessa necessaria per evitare di litigare e di rovinare magari rapporti commerciali che potrebbero, invece, portare tanta crescita e valore ad entrambe le parti.

Per farlo, di solito si procede in questo modo:

  • 1 call preliminare

  • Stesura prima bozza

  • Confronto su bozza

  • Redazione e revisione bozza finale

Se necessiti anche di assistenza per negoziare il contratto con l’altra parte, si procede ad avviare la trattativa.

Se qualcuno ti sottopone una bozza di contratto già preparata come fai a sapere se è vantaggioso per te firmarla o se è meglio apportare delle modifiche a tua tutela?

Con il servizio di revisione dei documenti legali puoi avere una consulenza completa sul documento, e tutte le indicazioni per apportare le modifiche a tuo vantaggio.

Per fare questo lavoro procederemo in questo modo:

  • Faremo una Call per capire quali sono gli obiettivi dell'accordo

  • Faremo una revisione aggiungendo proposte di modifica ed integrazioni

Se vi è necessità di negoziare il contratto con l'altra parte, si procede ad avviare la trattativa.

Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso

Bertolt Brecht